Il 9 luglio, presso la sede istituzionale di Palazzo Zanca, si terrà un incontro tra il Sindaco di Messina, Federico Basile, e una delegazione del Movimento per l’Equità Territoriale (MET), guidata dalla responsabile per la Sicilia, prof.ssa Francesca Privitera, insieme all’avv. Fernando Rizzo, Presidente della Rete Civica per le Infrastrutture nel Mezzogiorno.
L’incontro nasce dall’esigenza di rappresentare e rafforzare le istanze di tutti coloro che, indipendentemente dal colore politico, credono nello sviluppo infrastrutturale del Mezzogiorno e riconoscono nel Ponte sullo Stretto un’opera strategica per il rilancio della Sicilia e dell’intero Sud Italia.
Il MET e la Rete Civica ribadiranno l’urgenza di azioni concrete e coerenti per garantire pari opportunità alle comunità meridionali, con particolare attenzione al ruolo strategico che Messina può svolgere all’interno del sistema Paese e alle ricadute positive che la realizzazione del Ponte avrebbe su Sicilia e Calabria, oggi tra le regioni più svantaggiate d’Europa.
È tempo di riconoscere che il Ponte sullo Stretto non appartiene a nessun partito politico, non può essere un tema di propaganda o di opposizione, ma è un’opera per tutti i siciliani, meridionali e italiani onesti che credono nello sviluppo infrastrutturale come chiave per il progresso del Sud.
E’ una questione di equità nazionale: come per la Gronda di Genova, il terzo valico o la diga foranea anche il Mezzogiorno ha diritto a infrastrutture moderne e strategiche finanziate dallo Stato!
Ricordiamo gli effettivi benefici, dati spesso manipolati per fini politici:
Collegamento europeo del corridoio TEN-T da Palermo a Helsinki, trasformando il Sud in un nodo centrale delle rotte commerciali europee.
Occupazione e sviluppo attraverso il potenziamento dei porti e introduzione di treni merci
Connessione della Sicilia alla rete AV nazionale, riducendo i tempi di viaggio
Riduzione dei costi dell’insularità per la Sicilia, migliorando l’accessibilità ai trasporti.
Riduzione della dipendenza dalle compagnie aeree e dei costi
Accelerazione della realizzazione delle infrastrutture necessarie
Il MET e la Rete Civica continueranno a sostenere ogni iniziativa utile a spezzare la spirale del sottosviluppo e a restituire dignità, diritti e futuro al Mezzogiorno d’Italia